mercoledì 20 maggio 2015

Gli olii essenziali: attenzione ad utilizzarli! Tutto quello che dovete sapere...

Ma ciao a tutti! ^.^
Come vi ho accennato nel post precedente, mi prendo una piccola pausa dall'argomento "make up" per parlarvi di cose che ritengo dobbiate sapere. Ci tengo molto a parlarvene. Perché il lavoro del truccatore a parer mio non si deve solo fermare ad eseguire un trucco, ma anche a riconoscere le varie tipologie di pelle e a consigliare magari prodotti da utilizzare. Anche perché a secondo del tipo di pelle si scelgono i prodotti per il trucco più adatti. Tutto questo non vuol dire sostituirsi ad un dermatologo e a tutte quelle figure sicuramente più esperte a riguardo, non sarebbe corretto e sarebbe alquanto presuntuoso.
Probabilmente ve lo avevo già accennato, non ricordo. Comunque... Alla fine del corso abbiamo preparato delle tesine e potevamo scegliere tra più argomenti trattati. Avendo parlato anche di dermatologia e cosmesi ed essendo incuriosita dalla biocosmesi ho scelto proprio questo argomento e, tra le vari cose, nella tesina ho parlato degli olii essenziali. Avendo già fatto un tesi all'università capirete che mi è risultato ovvio andare a cercare in modo approfondito tra vari libri e siti senza fare il "copia e incolla".


Ora, quante volte li avete sentiti nominare? Quante ricettine avrete letto? Immagino tante. Gli olii essenziali miracolosi, che risolveranno tutti i vostri problemi. Sono molto concentrati, quindi bastano poche gocce.
E allora mettete due gocce qui, tre gocce di là... STOP!!!!!!!!!!!FERMATEVI! Ma lo sapete che in alcuni casi le dosi vanno dimezzate? Che chi ha alcune patologie degli olii non può utilizzarli? Ma sono io che ho letto o non ho sentito saltando alcuni parti di video di ricette, oppure ho solo sempre letto / sentito solo che alcuni olii sono fotosensibilizzanti (il che è vero)? Mi riferisco a blog e canali molto seguiti. Sarò io che sono una perfettina sotto questi aspetti, ma tu non puoi dire di mettere una goccia di uno o un altro olio senza dire magari "questo olio non potete utilizzarlo se avete la patologia X o se siete in gravidanza". Non puoi omettere delle informazioni importanti per la salute delle persone. Queste persone si fidano di te altrimenti non ti ascolterebbero.
Prima cosa da sapere, è che se vengono utilizzati spesso non andrebbero usati sempre gli stessi olii. Andrebbero alternati, altrimenti si creerebbe una resistenza come per i farmaci e ad un certo punto non farebbero più effetto.
Seconda cosa: come saprete sicuramente, gli olii essenziali non vanno mai utilizzati puri ma diluiti in altri prodotti detti vettori, che possono essere olii o burri, gel di aloe, idrolati eccetera. Ma quante gocce di olio vanno messe? Questo dipende dalla quantità del vettore e queste dosi non vanno MAI superate. Altra cosa, se io voglio usare più olii essenziali e al massimo posso mettere dieci gocce, magari ne metto due di uno e due di un altro ma sempre dieci devono essere. Mi sono spiegata? Vi riporto una tabella che trovai durante le mie ricerche.

  • 30 ml di vettore = 10 – 12 gocce d’olio
  • 50 ml = 18 – 20 gocce
  • 100 ml = 35 – 40 gocce
  • 200 ml = 70 – 80 gocce
  • 250 ml = 80 – 90 gocce
  • 300 ml = 100 – 110 gocce
Tali quantità vanno dimezzate negli anziani, nei bambini e nelle donne in gravidanza.
Ultima cosa ma non meno importante, molti olii non possono essere utilizzati in alcune patologie o se si prendono dei farmaci specifici. Sul sito http://www.cure-naturali.it/ ad esempio potete trovare descritti i principali olii essenziali uno per uno con le relative controindicazioni! Sempre dalle mie ricerche, vi riporto queste indicazioni generali.

  • Da non usare in gravidanza, durante l’allattamento e sui bambini piccoli: Anice, Basilico, Canfora, Cannella foglie, Cedro, Cisto, Coriandolo, Galbano, Garofano chiodi, Ginepro bacche, Issopo, Maggiorana, Menta piperita, Mirra, Noce moscata, Origano, Patchouli, Rosmarino, Salvia,Salvia sclarea, Timo rosso, Verbena odorosa, Zenzero. Anche con olii diversi da questi bisogna sempre agire con cautela quando si tratta di donne in gravidanza, bambini e persone anziane.
  • Olii fotosensibilizzanti che non devono essere usati se nelle 24 ore successive ci si esporrà al sole o a lampade abbronzanti: Angelica, Arancio amaro, Arancio dolce, Bergamotto, Cedro, Finocchio dolce, Limone, Mandarino, Pompelmo, Sandalo, Vaniglia, Verbena odorosa.
  • Da non usare nei soggetti sofferenti di epilessia o convulsioni: Angelica, Basilico,Canfora, Cannella foglie, Cedro, Finocchio dolce, Issopo, Noce moscata, Rosmarino, Salvia.
Vi consiglio inoltre, prima di utilizzare un olio di provare magari una goccia di olio puro sulla pelle per vedere se non vi da delle reazioni.
Spero di esservi stata utile e dio non aver dimenticato nulla. Diffidate da chi vi dice di aggiungere dieci gocce di quello, dieci gocce di quell'altro senza un minimo di logica. E soprattutto assicuratevi di poterli utilizzare se soffrite ad esempio di patologie. Gli olii hanno proprietà curative e se usati male possono far danni come un classico farmaco preso dal farmacista!
Alla prossima! ^___^

Nessun commento:

Posta un commento