Oggi vorrei parlare di un argomento che non c'entra direttamente con quanto tratto di solito,ma che può collegarsi sicuramente e non è certo difficile capirne il perché.Il make up,la cura della pelle sono argomenti molto trattati nel web.C'è una quantità infinita di video,alcuni utili e altri meno,di tutorial o recensioni o quanto altro.Ebbene sì,parliamo di You Tube.
Avrete sicuramente visto quanti canali ci sono che trattano dei più svariati argomenti,quanti cosiddetti "youtuber" ci sono. Non mi sono mai vista a fare dei video su You Tube, ma mi sono resa conto che può essere un mezzo come un altro per farsi conoscere e darsi delle opportunità. Non neghiamo il fatto che molti si sono fatti strada attraverso i video, che ci hanno decisamente guadagnato in tutti i sensi e continuano a farlo. In un mondo sempre più aperto al web, in cui anche le aziende vanno a cercare, non si può non dire che aprirsi a questi mezzi di comunicazione non possa essere di aiuto. Oggi che è difficile trovare le porte aperte, se utilizzato con intelligenza può essere un mezzo per trovare una porticina.E fino a qui, parliamo di aspetti positivi.
Presupposto che ovviamente tutto ciò che ho detto non può certo essere facile (dovresti avere un'idea completamente diversa dall'infinita quantità di idee che hanno avuto gli altri prima di te),ci sono delle cose che a me non piacciono affatto. Non vedo tanti video, da quel che però noto in troppi basano la loro popolarità sul nulla. E quel che è peggio, la cosa piace. Alla gente piace il vuoto, la povertà di contenuti. Mi spiegate che senso avrebbe se mi mettessi a girare un video mentre porto in giro il cane per poi metterlo in rete? O mentre faccio compere? L'unico senso sarebbe un mio guadagno. Perché la gente vede, e io ci guadagno con le visualizzazioni. Tutto pur di guadagnare. Perché io non ci vedo certo il senso di "voler condividere con tutti quello che sono" o roba del genere. Che poi magari si offendono se ricevono delle critiche. Suvvia ragazzi, mettendo la propria faccia in rete è ovvio che non arrivino solo gli elogi e i complimenti. Anche io so bene che scrivendo ciò potrei ricevere critiche. Va benissimo,non me la prenderei certo. Le critiche possono essere anche costruttive, possono essere un mezzo per migliorarsi. Ovvio, le offese pesanti non le accetto. Ma si tratterebbe di casi in cui si superano limiti che non andrebbero superati. Insomma, mettere tutta la propria vita davanti ad una videocamera sembra diventato un modo facile e veloce per diventare qualcuno. E no, non mi piace. Ci vedo solo falsità in tutto questo. Di sincero e spontaneo non ci vedo davvero nulla.
Altra cosa che purtroppo non mi piace è che tutti questi video tutorial su qualsiasi cosa hanno sicuramente portato a conoscenza la gente di tantissime cose ma hanno anche portato in tanti ad essere dei "tuttologi". Ma chi sono?
- Youtuber "tuttologo/a". Quello che , pur non avendo le conoscenze necessarie, si mette a dare consigli su diete o su esercizi da fare per raggiungere la perfetta forma fisica. Il che a parer mio è una cosa alquanto pericolosa: mettiamo che io mi metto a dispensare una dieta. Qualcuno che magari avrebbe bisogno di essere seguito da un medico mi ascolta e peggiora la situazione. Magari non succede, ma può succedere. Perché mettere a rischio la salute degli altri?
- Il tizio "tuttologo". Tizio o tizia a caso che si mette a vedere tutorial o leggere blog e pensa che bastino per imparare qualcosa. Ma ragazzi, i blog e i video saranno sempre sommari, seppur fatti bene.
Ora vi chiederete, ma allora perché Vale mettere dei video? Beh, nella vita ci vuole molto coraggio di portare avanti le proprie idee. Ci vuole coraggio nell'inseguire i propri desideri e le proprie ambizioni. Io ho avuto il coraggio e anche la grande fortuna di poter inseguire un desiderio a cui inizialmente non avevo pensato: fare la truccatrice. Voglio pensare che questa fortuna di poter fare un corso per diventarlo nella mia vita non sia stata casuale. E per questo sono disposta a mettermi in gioco utilizzando tutti i mezzi a mia disposizione. Rimanendo sempre delle mie idee ovviamente. Ma è quello che voglio fare e non voglio arrendermi.
Vi lascio il link del video girato l'altro giorno, sperando che mi vogliate seguire!
https://youtu.be/wN6Ry7-8uWU
Al prossimo post!
Sei molto Social, complimenti perchè sei anche molto carina..
RispondiElimina