sabato 11 luglio 2015

Affidarsi ad un Make Up Artist. Sì? No? Perché?

Ciao fans!!!!!!!!
Incredibile, mi trovo a scrivere un post a pochi giorni di distanza dal precedente. Ve l'ho detto, non sono una tipa da blog e probabilmente non lo sarò mai.
Vi devo confessare che un post del genere mi girava nella testa da diverso tempo, diciamo che varie cose capitate ultimamente mi hanno dato l'input definitivo.
Non vi parlo solo in qualità di Make Up Artist, ma anche da quello che ho capito durante i miei studi universitari. Ho capito nel tempo quanto la pratica sia molto più importante e complessa della teoria, ed è un concetto che mi sono resa conto tempo fa che vale nel campo clinico (ribadisco, sono un tecnico di laboratorio biomedico) ma che vi assicuro vale anche nel campo del make up. Ma sono sicura valga in QUALSIASI campo.
Perché dico questo? Perché ho letto tante volte "ma se mi trucco da sola è uguale", "ma c'è tizia che me lo fa gratis oppure a poco prezzo". Tutto questo perché magari sono convinte di essere brave per aver visto dei video su You Tube. Video di gente che magari trucca se stessa,ma gli altri? Sapersi truccare non vuol dire automaticamente saper truccare gli altri. Ma poi truccarsi come? Vedo You Tuber anche noti proporre trucchi orribili o per lo meno non portabili da tutti, brillantini e illuminanti e glitter ovunque 8ditelo se volete fare le luci da discoteca), vedo gente con l'ombretto azzurro e il rossetto rosso (ma insomma non vedete che vi manca solo il naso da pagliaccio? ok che il make up è fantasia ma bisogna anche saper distinguere un trucco che magari potrebbe essere fatto per un servizio o una sfilata da uno più o meno semplice ma raffinato, elegante e di buon gusto per la vita quotidiana), vedo eyeliner che tutte si sentono Cleopatra. Ma questo io lo dico perché a scuola mi hanno dato le basi per capirlo. Cose che ignoravo e avrei continuato ad ignorare se non avesi deciso di fare un corso.
In quanto alla pratica, fortunatamente molte scuole danno la possibilità di fare molti stage. E questo ti porta a vedere e truccare tanti visi. Certo, la teoria è importante, è la base. Ma poi ognuno di noi è diverso. Di base posso avere un viso lungo, tondo, quadrato o come vi pare ma alla fine ogni persona ha i suoi lineamenti. Credeteci o no, anche se sto sull'autobus ora mi capita spesso di osservare i vari visi per rendermi conto di quanto siamo diversi. E nessun video su You Tube insegnerà mai a qualcuno questo. Nessun video su You Tube te lo potrà far capire davvero. Perché? Perché a scuola c'è il tuo insegnante che se sbagli qualcosa te lo dice, se hai qualche dubbio te lo toglie (per lo meno io ho avuto questa fortuna). Ti spiegano ma poi inizi subito a provare e imparare. Un video non ti può dare questo. Certo è ovvio che poi ci devi mettere del tuo. Devi aver voglia di assimilare, di imparare dagli errori. Perché gli errori si fanno, magari con il tempo di meno, ma spesso e volentieri sono quelli che ti insegnano cose fondamentali. Ma se hai il confronto con chi è più bravo e anche esperto di te (mai sentirsi arrivati, se vi arriva quello che si sente il migliore stateci alla larga), è più facile capire dove sbagli. Certo, questo non vuol dire che poi non sbaglierai più, ma chi è infallibile? A chi non capita la giornata storta? Per questo motivo vi consiglio di non giudicare una persona competente o meno per un solo lavoro visto.
Poi magari vi capiterà di trovare davvero l'incapace, non ve lo auguro. Un diploma o una laurea non significano nulla. E questo vale per tutto.
Altra cosa che ho letto "eh ma questi truccatori chiedono troppo". Ammetto che dal mio punto di vista alcuni davvero esagerano. Ma chiariamo delle cose.
Non è che se vado in profumeria e dico che sono una truccatrice mi regalano la roba. A volte posso avere degli sconti, ma non sempre e in alcuni casi sono minimi.
Per poter soddisfare ogni richiesta e garantire un risultato ottimale non è che mi bastano due cosette dentro una borsetta.
Con questo lavoro io mi auguro di poterci sopravvivere. Non è che un truccatore non ci paga nulla per il suo lavoro.
Altra cosa non da poco, magari chi vi trucca è in grado di farvi anche una semplice acconciatura o messa in piega. E se vi accontentate potete a volte risparmiare. Capita ad esempio che negli shooting per risparmiare venga richiesta dal fotografo anche un'acconciatura. Ovvio senza troppe pretese, i grandi lavori è giusto che li faccia chi di dovere e chi ha fatto una scuola per questo, non per truccare.
Ma veramente, il mio consiglio è se potete di affidarvi a chi sa le cose, chi ha investito in corsi che hanno anche dei costi non indifferenti. Perché poi il risultato si vede e magari vi sorprende.
Mmm penso di essere arrivata alla fine del papiro. Alla prossima! ^_^
PS: questa non sono io, è una semplice foto del web ihihihihihihih!


mercoledì 8 luglio 2015

Magic Eyebrow Definer di Kalentin

Ciao a tutti fans! ^_^
Ecco una nuova review, questa volta di un prodotto che mi è strato gentilmente inviato dalla Kalentin Italia per poterlo testare. Siamo state in molte a provarlo e ora che l'ho utilizzato varie volte posso dirvi la mia.
Si tratta del Magic Eyebrow Definer: come avrete intuito è un prodotto per le sopracciglia.
La confezione è davvero piccola ma vi assicuro che ne serve davvero poco.
Ho scelto la colorazione 02 MARRONE, che è un po' più chiara delle mie sopracciglia. Probabilmente sarebbe andata bene anche la colorazione successiva, ma devo dire che la differenza non è eccessiva. Penso sia una colorazione perfetta se siete di un castano chiaro, magari anche con la pelle chiara (oddio non è che io sia scurissima diciamo che sto su toni medi).
Ma parliamo meglio del prodotto.
Come vedete è paraben free il che è una buona cosa, visto che sono stati fatti alcuni studi sulla correlazione tra parabeni e tumori (anche se non è stato dimostrato con certezza, ma nel dubbio si evita il più possibile). Il PAO è di 24 mesi.
Non è assolutamente un gel come può essere ad esempio l'Aqua Brow della Make Up Forever, sembra una via di mezzo tra un ombretto in crema e uno in polvere molto setoso. Insomma non so come spiegarvelo, è davvero particolare. Nella foto sotto vi faccio vedere il colore, da una parte non è molto sfumato dall'altra sì.
Si stende davvero bene (basta un comunissimo pennellino angolato per sopracciglia) ed è molto sfumabile. Come vedete si può anche intensificare se ne avete bisogno.
Il prezzo non è basso, costa 29 euro (non so se ci siano degli sconti per make up artist) ma è veramente un prodotto valido. Come vi ho detto ne basta poco e dura veramente tanto. E mentre vi struccate si toglie davvero facilmente. Insomma vi consiglio di provarlo!
Vi avevo fatto vedere una foto del risultato dopo diverse ore (con il cellulare, non è un granché lo so), è molto naturale. Ve la ripropongo! Devo dire che fortunatamente ho delle ciglia abbastanza folte, solo da una parte un po' diradate causa depilazioni sbagliate ma nulla che non si possa rimediare con un po' di matita (per me è perfetta la Spiked di MAC), Magari proverò ad utilizzare prima la matita sulla parte incriminata e poi l'Eyebrow Definer. Sono anche curiosa di testarne l'effetto fotografico. Vi farò sapere e vi farò vedere il risultato. Vi dico che sono rimasta sorpresa dall'ottima tenuta nonostante il caldo e nonostante non sia un prodotto waterproof.
Intanto vi lascio il link del sito dell'azienda, ci sono tanti prodotti interessanti! ^_^
Purtroppo ci sono solo due negozi in provincia di Bergamo, ma ovviamente potete ordinare tramite Internet.
Alla prossima!!!!!!!!!!!