domenica 8 marzo 2015

La correzione degli occhi parte 2: come correggere le varie tipologie di occhio

Non sono una tipa da blog. Non lo sono affatto. Ogni volta scrivo di pubblicare il post successivo a breve e poi passano mesi ahahahah! Ma siccome posso esservi utile, eccomi qua. Di nuovo! ^_^
Dunque l'altra volta vi avevo parlato della rima infraciliare. Ora vi parlerò in modo breve e semplice di come correggere la forma dei vostri occhi,ho cercato di riassumere il più possibile e spiegarlo a grandi linee: per il resto ci sono i manuali professionali! Tenete conto che è comunissimo trovare più caratteristiche: ad esempio chi ha gli occhi sporgenti spesso li ha anche grandi e tondi.
Importantissimo è utilizzare ombretti opachi, matite per occhi od eyeliner cake (vi rimando al post precedente sulla rima infraciliare). L'ombretto fa sfumato in tutte le direzioni facendo attenzione a non creare macchie: per evitare che ci creino iniziate con un po' di ombretto e sfumatelo, poi aggiungete e sfumate finché non ottenete l'intensità desiderata. Poi vedrete in quale direzione dovrete accentuare la sfumatura nelle varie tipologie di occhio. Provate e provate, perché sembra facile ma non lo è!
Avrete bisogno di più ombretti della stessa tonalità di colore: uno chiaro per la piega, uno intermedio per ombreggiare la piega dove la palpebra fissa ripiega con quella mobile (la cui sfumatura non deve superare quella dell'ombretto più chiaro che si deve sempre vedere, deve essere più bassa) e uno più scuro, in genere marrone o nero, per andare ad intensificare l'angolo interno ed unire l'ombreggiatura dell'esterno della rima infraciliare con quella della piega nella parte discendente, ma potete usare anche lo stesso ombretto che avete usato per intensificare la piega. Infine un ombretto beige per sfumare l'ombretto più chiaro degradando verso la palpebra.
Se devo schiarire la palpebra mobile utilizzo un ombretto di 2/3 tonalità più chiare dell'incarnato e in questo caso potete anche utilizzare un ombretto satinato. Se invece devo intensificare delle parti rigonfie va utilizzato un ulteriore ombretto più scuro dell'ombretto intermedio e chiaro.
Il marrone è considerato un colore neutro nel make up, quindi potete ad esempio utilizzare un'ombretto più chiaro del colore che preferite e poi utilizzare due marroni o un marrone e un nero.
Il mascara, tranne che per casi specifici, va messo solo sulle ciglia superiori!


Dovrete innanzitutto stendere il primer occhi e poi procedere con la matita e qualsiasi ombretto cremoso qualora lo vogliate usare, infine fissate il tutto con la cipria trasparente. Se usate l'eyeliner questo va utilizzato dopo aver fissato con la cipria. Dopo di che potete stendere l'ombretto in polvere! Ricordate: tutto ciò che è cremoso prima della cipria, il resto dopo. Tutto chiaro? Se è tutto chiaro potete procedere...
Prima di tutto dovete guardare il vostro profilo e vedere come sono i vostri occhi rispetto all'osso orbicolare che sta sopra, per vedere se sono più avanti e quindi sporgenti oppure più dietro e quindi infossati. Ovvio che non devono per forza essere l'uno o l'altro eh!
Altra premessa, se parliamo di occhi piccoli o grandi si intende occhi sproporzionati rispetto al resto del viso!
OCCHI SPORGENTI. In questo caso dovete truccare la palpebra mobile, con un colore scuro (ne dovrete usare uno scuro anche per la piega palpebrale) e sfumare il tutto verso l'esterno. Questo vi aiuterà a far rientrare otticamente l'occhio. L'ombretto va applicato anche sulla rima inferiore e all'interno dell'occhio va messa una matita scura: per l'interno occhi usate il kajal o il kohl.
Non utilizzate ciglia finte che accentuerebbero la sporgenza!
OCCHI GRANDI. Vedi sopra!
OCCHI PICCOLI. Va schiarita la palpebra mobile. Si intensificano con la matita gli ultimi 3/4 della rima infraciliare superiore e tutta l'inferiore, va messa una matita chiara (avorio o burro) all'interno dell'occhio. Si intensifica al'esterno la piega palpebrale, passando lo stesso ombretto anche sulla rima inferiore.
Il mascara va messo sia sulle ciglia superiori che su quelle inferiori.
OCCHI CADENTI. La loro caratteristica è che l'angolo interno è più alto dell'angolo esterno. L'angolo interno va intensificato, debordando verso il basso di 2-3 mm a formare una V. Truccando la restante rima superiore, dovrete distaccarvi dalle ciglia anche verso l'angolo esterno di 2-3 mm, se le volete mettere dovranno essere distaccate anche le ciglia finte. L'ombretto dovrete metterlo su tutta la piega e in caso la parte discendente sia più gonfia dovrete intensificare.
OCCHI INFOSSATI. I migliori colori da utilizzare sulla piega sono quelli chiari e caldi (i colori freddi danno profondità, sicuramente vi spiegherò meglio il concetto) e la sporgenza andrà ombreggiata con un ombretto più scuro. Si dovrebbero evitare anche la matita e i mascara neri a meno che non si sia di carnagione molto scura: meglio usare i marroni. La rima infraciliare si intensifica verso l'esterno.
Da evitare anche le ciglia finte troppo lunghe.
OCCHI ROTONDI. Si truccano sia la rima infraciliare superiore che inferiore. La superiore va intensificata sia nella parte ascendente che in quella discendente e va intensificato l'angolo esterno inferiore (per la restante rima inferiore va sfumato un ombretto chiaro e medio/chiaro). Va intensificata anche la parte discendente della piega. Se l'occhio è grande all'interno si mette una matita scura, se è piccolo chiara.
OCCHI VICINI. La rima infraciliare superiore va intensificata verso l'esterno, così come la parte discendente della piega. Si utilizza un ombretto chiaro sulla palpebra mobile e nell'angolo interno. Sulla rima inferiore si usano tutti gli ombretti,dal più chiaro nella parte interna a quello più scuro in quella esterna. Si sfuma il più possibile verso le tempie.
OCCHI LONTANI. Va intensificata tutta la rima infraciliare superiore,fino all'angolo interno. Con un marrone freddo, si disegna una mezzaluna dall'attaccatura del naso fino all'intera piega, che si continuerà a truccare, usando ombretti via via più chiari per dare una gradualità di colore, sfumando verso il sopracciglio.
OCCHI RICOPERTI DA PIEGA PALPEBRALE. In questo caso è meglio usare l'eyliner per evitare di sporcare l'arcata,sfumando verso l'esterno. Qui la piega palpebrale va completamente ricreata utilizzando i colori dal più scuro al più chiaro e l'ombretto scuro va utilizzato anche negli ultimi 3/4 della rima inferiore.
OCCHI IRREGOLARI. Anche le palpebre a volte hanno dei rigonfiamenti, dove c'è questo gonfiore bisogna intensificare con l'ombretto.
- Ascendenti. Si intensificano l'angolo interno e quello esterno della rima superiore, l'esterno di quella inferiore
- Discendenti. Si intensifica la parte esterna della rima infraciliare superiore e gli ultimi 3/4 della rima inferiore con l'ombretto scuro.
Vi do appuntamento ai prossimi post in cui vi parlerò di argomenti a cui tengo molto. Abbandonerò per un attimo il trucco di cui c'è ancora un po' da dire: Vi parlerò di olii essenziali, siliconi eccetera in quanto ritengo girino un po' di informazioni errate od incomplete...

Nessun commento:

Posta un commento