mercoledì 20 agosto 2014

Haircare:vi racconto la mia esperienza con la semipermanente

Bene, vi avevo promesso che vi avrei raccontato la mia esperienza con la semipermanente ed eccomi qui! ^_^
Inizio nel dire che i miei capelli sono sempre stati molto fini, non hanno mai retto una piega per più di qualche ora (a meno di incollarmi i capelli con la lacca, ma a me la lacca nei capelli ha sempre dato parecchio fastidio) oltre a fatto che è sempre stato complicato mettermeli in piega. Per questo io o li faccio crescere come sto facendo ora o li taglio corti e per corti intendo molto corti: ho provato con il carré che è tanto bello e non mi sta nemmeno male ma niente da fare, metterli in piega è impossibile a meno che non usi piastre e phon. Li ho provati leggermente più corti ma appena crescevano un po' il taglio perdeva forma. Inoltre ho sempre avuto il problema dei capelli grassi (e credetemi, ho provato di tutto) per cui ho sempre dovuto lavarli con una certa frequenza. Quindi traete le vostre conseguenze, li torturavo!
Già lo scorso anno dal parrucchiere mi era stato consigliato questo trattamento anche per dare volume ai capelli (cosa che non sapevano che fosse, perché come ho detto prima sono fini e nemmeno tanti), ma allora erano ancora troppo corti per poterlo fare e ho dovuto quindi aspettare che crescessero. Incuriosita (ho sempre voluto dei capelli mossi, i miei erano una via di mezzo tra il liscio e non si sa cosa e ciò mi infastidiva non poco) e cogliendo l'occasione del Festival della mia Accademia il 4 giugno sono andata a fare questo trattamento ondulante e rinforzante.
Precisamente si tratta del "MaxiWave" della Creattiva. I bigodini utilizzati sono più grandi di quelli della classica permanente e dura sulle 8 settimane in media. Non è un trattamento che rovina i capelli perché (mi sono informata su Internet e spero di averlo fatto bene per non dirvi cavolate) non contiene acido tioglicolico che è un composto tossico e corrosivo e nemmeno ammoniaca, bensì cisteamina che è un amminoacido presente nei capelli.
Lasciate perdere le mie espressioni idiote e che non ero truccata, questo era il risultato appena fatto il trattamento (considerate che la parrucchiera mi aveva sistemato la piega con l'arricciacapelli e mi aveva messo un po' di lacca per la serata in programma).
Ieri sono andata a rifarmi il colore (di quelli senza ammoniaca) visto che si era schiarito. Mi hanno spiegato che questa semipermanente tende a schiarire di suo, già erano più chiari del mio colore naturale per via della tinta ma lo erano davvero diventati davvero troppo. Dalla ricrescita la cosa si notava non poco. Beh guardate, i capelli sono ancora belli mossi! La mia parrucchiera è rimasta sorpresa che mi stia durando così tanto (io lo ero rimasta da un po')! ^_^
Insomma a me ha preso benissimo e sta durando molto, non so probabilmente per il fatto che i miei capelli siano fini e tra l'altro essendo una fan del bio cerco di utilizzare prodotti meno aggressivi possibile. Altra cosa che mi ha fatto gridare al miracolo: non sono più grassi! Ora non lavo i capelli più di due volte alla settimana in media,perché non ne ho bisogno. Siccome seccala cute e la parrucchiera mi ha detto che ad altre clienti ha seccato troppo, non so se possa essere un bene per chi ha i capelli secchi. Sicuramente se li avete grassi come me può essere di grande aiuto. Ah ovviamente non c'è nemmeno bisogno di usare phon, piastre o quant'altro ogni volta! Volendo si possono anche lisciare, ma personalmente sto in sciopero dalla piastra ormai. Per sistemarli basta passarci le mani, una comodità. Se poi li voglio legare li inumidisco un po', li pettino (non vanno pettinati da asciutti) e li lego come voglio.
Insomma penso che per ora continuerò a tenerli così, mi vedo bene con questi capelli sono contentissima sembra anche li abbia di più!
Alla prossima! ^_^

lunedì 18 agosto 2014

Consigli da una Make Up Artist: il colore del rossetto

Sì finalmente scrivo qualcosa di nuovo su questo blog!
Mi sono fatta delle domande:qual'è quel cosmetico che in tante dicono (e lo facevo anche io) "che bel colore,mi piace lo voglio" e che magari poi si va a comprare per questo motivo? Ci ho riflettuto un po' e guardando per Internet varie pagine, commenti eccetera sono arrivata ad una conclusione (che magari è sbagliata ma la mia mente probabilmente contorta l'ha tirata fuori?): il rossetto!
Ma siamo sicure che quella tonalità, quel colore vada bene per noi? Per capirlo bisogna considerare prima di tutto due cose: l'incarnato e la forma del viso. Il viso è verticale: le labbra, così come ad esempio le sopracciglia (che ritengo fondamentali, meritano un altro post) sono delle parti orizzontali, che quindi vanno a contrasto con la sua verticalità; evidenziandole mettendo un colore a contrasto con l'incarnato si va ad orizzontalizzare e quindi "accorciare" il viso, viceversa utilizzando un colore simile al proprio colore di pelle. Spero di aver fatto assimilare il concetto!
Quindi capirete sicuramente che un colore molto scuro ad esempio non va in contrasto con il vostro incarnato se siete scure, viceversa ci va se avete una pelle chiara.
Altra cosa fondamentale è la forma del viso: se lo avete allungato per "correggere" questa cosa dovrete utilizzare una tonalità più scura della vostra carnagione. Cosa che logicamente non consiglio se avete un viso tondo. Merita considerazione la mascella evidente: se non avete un viso molto corto potete anche utilizzare una tonalità molto scura naturalmente (ciò vi aiuterà a distogliere lo sguardo dalla mascella), altrimenti vi consiglio comunque una tonalità intermedia che vi aiuterà comunque a mettere in evidenza le labbra.
Ovviamente il discorso non finisce qui perché bisognerebbe parlare delle correzioni delle labbra, diciamo che questi sono consigli base! Ma ovviamente se ne può fare un altro post più approfondito!
A presto!!!!!!!!! ^___^