martedì 11 novembre 2014

La correzione degli occhi parte 1 : la rima infraciliare

Eccomi di nuovo qui! Stavolta vi parlerò della correzione della forma degli occhi.
Questo argomento è davvero complicato e lungo da spiegare. La correzione degli occhi è la parte più complicata del trucco, quella che richiede certamente più tempo e attenzione (una sfumatura fatta male, una matita o un eyeliner troppo spessi annullano tutto).
Prima cosa (e questo ammetto, non vedevo l'ora di scriverlo): dimenticatevi eyeliner a codina che fa tanto anni Cinquanta. Che per carità può anche essere carino da vedere ma non correggerà mai la vostra forma dell'occhio. Bene, detto questo potete buttare eyeliner in gel, eyeliner in penna... Dai, capirete che non sto dicendo sul serio!
Ma cosa vi serve? Dunque, sta a voi scegliere in base ai vostri gusti e alle vostre esigenze. Innanzitutto dovete stendere il primer occhi che poi andrà fissato con la cipria. Avete poi due alternative.

  1. MATITA OCCHI. Deve essere medio-dura e sfumabile. Le matite morbide (kohl e kajal) vanno bene per l'interno dell'occhio e vi potrebbero servire solo in alcuni casi che poi vi spiegherò. Potete utilizzarne una più chiara per bordare la rima infracilare ed una più scura per intensificare dove serve. I colori? Dipende dal colore dell vostra pelle, dei vostri capelli eccetera. ad esempio se siete bionde con la pelle chiara ne vanno bene una marrone chiara ed una più scura, se siete more potete andare con il marrone e il nero. La matita va messa dopo il primer occhi e poi si fissa con la cipria.
  2. EYELINER CAKE. Gli eyeliner cake si trovano in cialdine. Si bagnano e si utilizzano. Sono assolutamente sfumabili. L'eyeliner va messo dopo che il primer occhi è stato fissato con la cipria.
Piccolo consiglio: le matite sono grasse, quindi ve le sconsiglio se avete delle rughette sulla palpebra. In questo caso utilizzate solo l'eyeliner! Ricordatevi anche che la rima infraciliare deve essere la parte più scura del viso e dell'intero trucco.
Dovrete applicare la matita o l'eyeliner alla base delle ciglia e poi sfumare bene verso l'alto (o il basso se si tratta della rima infraciliare inferiore, che va truccata SOLO in alcuni casi che poi vedremo). A scriverlo è facile ma non lo è! La linea deve essere davvero molto sottile e la sfumatura deve andare a fondersi perfettamente con il colore della palpebra, deve essere una linea quasi impercettibile. Le linee nette ed evidenti sono assolutamente vietate.
Come fare? Io prima, su tutta la rima infraciliare superiore dell'occhio, applico la matita più chiara o l'eyeliner tra le ciglia. Questo mi aiuterà a sottolinearlo. Successivamente vado ad intensificare (ovvero aggiungo colore) all'attaccatura delle ciglia con la matita più scura o lo stesso eyeliner, sfumando poi il tutto. Se usate le matite capirete devono essere ben temperate, altrimenti il tratto sarà troppo spesso. Questo lo faccio dove devo andare a correggere la forma dell'occhio. Ricordatevi che l'occhio viene otticamente allungato e corretto dove c'è l'intensificazione.
Ma per capirci meglio, analizziamolo. Non ho trovato un'immagine che mi soddisfacesse quindi ne ho trovata una (che ammetto non sia un granché perché mi sembra un occhio troppo spalancato, magari ce ne stavano anche di migliori) e ho fatto delle aggiunte.
Come vedete ho suddiviso l'occhio in quattro parti. In un occhio regolare la parte ascendente è uguale alla parte discendente: ovviamente nella maggior parte dei casi non è così. E magari l'occhio è poi troppo piccolo o troppo grande rispetto alle proporzioni del viso, troppo rotondo e così via.
Così ad esempio se avete un occhio irregolare in cui è più aperto il tratto ascendente è proprio lì che dovete andare ad intensificare, stessa cosa se parliamo di un'irregolarità nel tratto discendente, eccetera.
Se avete capito questo possiamo passare alla correzione delle varie forme dell'occhio ma per questo vi rimando al prossimo post!
A prestissimo! ^_^

giovedì 4 settembre 2014

Consigli da una Make Up Artist: le sopracciglia

Ecco, questo è un post che volevo fare da molto così come quello sui rossetti. Perché? Sono due motivi e sono molto semplici.
Primo: troppe volte vedo delle sopracciglia orrende. Io non so se queste ragazze se le facciano fare da persone incapaci o le facciano di loro spontanea volontà: sopracciglia senza forma o talmente fine da sembrare finte. Per caso voi che ve le disboscate totalmente avete preso ispirazione dalle dive degli anni Trenta? Allego foto di Marlene Dietrich per intenderci...
Se siete giovani, sappiate che dopo una certa età le sopracciglia non vi ricresceranno più come prima e rischiate di trovarvi senza o quasi e magari di dover ricorrere a tatuaggi (e da quello che ho visto, vi assicuro che è difficile trovare chi sa fare un tatuaggio alle sopracciglia per bene).
Secondo motivo. ritengo che le sopracciglia siano una parte fondamentale, un sopracciglio ben sistemato cambia totalmente l'espressione e il volto e che la matita per le sopracciglia debba essere la nostra migliore amica insieme al mascara.
Purtroppo non posso sistemare le sopracciglia a tutte voi, ma vi posso dare delle dritte.
Ebbene, dopo questa premessa iniziamo a parlare di come sistemare le sopracciglia.
Cosa fondamentale:le sopracciglia debbono assottigliarsi dall'inizio alla fine in maniera GRADUALE.
Dobbiamo dividere le sopracciglia in tre parti: i primi 2/3 saranno il tratto ascendente, avremo poi un punto di altezza e il restante 1/3 sarà il tratto discendente.
Come vedete dalla foto dal punto 1 al punto 2 (che è il "punto d'altezza) abbiamo il tratto ascendente, dal punto 2 al punto 3 il tratto discendente. Altra cosa importante: il punto 1 è il punto più basso, il 2 (naturalmente) il più alto mentre il 3 è più in basso del punto 2 ma più in alto del punto 1.
Come fare per stabilire sul nostro viso questi punti? Prima di tutto prendete una matita o un bastoncino (io mi ci trovo meglio, ma io sono io e non è detto che se mi ci trovi bene io ci si trovi bene un'altra persona) e poggiate sul bordo esterno delle narici stando dritte con il viso e guardando dritte avanti a voi. Spostate la vostra matita o il vostro bastoncino per individuare i vari punti, vi consiglio di segnarli con una matita.
  • Il punto corrispondente all'incrocio con l'angolo interno dell'occhio sarà il punto 1.
  • Il punto corrispondente all'incrocio con l'esterno della pupilla sarà il punto 2 o "punto d'altezza".
  • Il punto corrispondente all'incrocio con l'angolo esterno dell'occhio sarà il punto 3.
Tutto facile? Sicuramente lo avrete trovato scritto anche altrove ma ovviamente il post non finisce qui!
Se lo avete letto, vi ricordate cosa scrissi nel post dei rossetti? Scrissi che la bocca è una parte orizzontale del nostro viso, mettendola in evidenza si "orizzontalizza" ovvero si ha l'effetto di accorciare il viso. Quindi il colore del rossetto va scelto a seconda della forma del viso. (Ho cercato di fare un riassunto, se non ci avete capito nulla leggete tutto il post.) Ebbene, anche le sopracciglia sono una parte orizzontale del viso, ed è molto importante quindi tenere conto della sua forma. più o meno allungata.
Il PUNTO D'ALTEZZA può essere spostato a seconda della forma del viso. Per chi ha un viso corto spostarlo leggermente verso l'interno può aiutare a dare un'effetto più allungato, viceversa per chi ha un viso allungato può aiutare spostarlo leggermente verso l'esterno.
Altra considerazione è da fare sull'ATTACCATURA. Spostarla leggermente verso l'esterno è utile se avete gli occhi ravvicinati. Se li avete distanziati, può essere utile il contrario ovvero spostarla verso l'interno.
Sia chiaro, quando dico "leggermente" intendo delle variazioni di pochi millimetri non una cosa esagerata!
Altra cosa importantissima: le sopracciglia vanno tolte nel senso di crescita e quindi MAI con la ceretta che li toglie contropelo (le sopracciglia ricrescono nella direzione in cui vengono tolte). Altra motivo per non utilizzare la ceretta non meno importante: la pelle della palpebra è più sottile e quindi più delicata, utilizzando la ceretta ne rischiate un cedimento. Insomma, fate come volete io vi avverto. Se poi i peli sono molto lunghi potete pettinarli con un pettinino verso l'alto e tagliarli dove debordano. Vi consiglio poi di togliere i peli alternativamente a destra e sinistra, questo vi faciliterà nel fare le due sopracciglia quanto più possibile simili tra loro: un pelo in più si può sempre togliere, uno tolto di troppo dovrete aspettare che vi ricresca... E se proprio volete stare sicure di non sbagliare, ci sono sempre gli stencil! Comunque cercate di non alterare troppo le vostre sopracciglia, non ci sarebbe nulla di peggio.
Un altro consiglio è quello di disinfettare con l'alcool le pinzette ogni volta che le utilizzate e con l'acqua ossigenata o qualsiasi disinfettante la parte in cui andate a togliere i peli, sia prima ma soprattutto dopo. Quando il pelo si strappa si creano delle microlesioni, quindi disinfettare è una buona norma igienica! E una cosa che andrebbe fatta sempre, anche quando si fa la ceretta...
Tornando a parlare di sopracciglia, vi ho detto che la matita deve essere la vostra migliore amica. Ebbene, riempite con la matita le vostre sopracciglia e la differenza si noterà immediatamente! :D
Assolutamente da non fare è scurire le sopracciglia, avreste un effetto innaturale. Non devono essere più scure dei vostri capelli, casomai di uno-due toni più chiare! Fatta eccezione per i biondi chiarissimi: qui possono essere leggermente più scure. Ovviamente da ciò sceglierete il colore della matita, che deve specifica per le sopracciglia. Se siete bionde la prenderete di un color beige, se siete castane di un castano chiaro e se siete more di un castano scuro ad esempio. Vi sconsiglio in questo ultimo caso di prenderla nera a meno che non abbiate la pelle talmente scura che una matita marrone non si vedrebbe.
Schiarirle e non ispessirle vi può senza dubbio aiutare se avete un viso corto, perché così le metterete meno in evidenza (magari potete anche sfoltirle un po' di più, ma non anni Trenta ecco). Viceversa, un sopracciglio leggermente ispessito se necessario con la matita vi aiuterà ad armonizzare il viso se lo avete allungato. Ovviamente sempre leggere variazioni, se non avete delle sopracciglia folte non dovete farvi un sopracciglio spessissimo, sarebbe tutt'altro che naturale!
Io vi consiglio di mettere la matita dopo aver fatto occhi, base e messo la cipria.
Spero di essermi spiegata bene e di non aver dimenticato nulla. Alla prossima! ^_^

mercoledì 20 agosto 2014

Haircare:vi racconto la mia esperienza con la semipermanente

Bene, vi avevo promesso che vi avrei raccontato la mia esperienza con la semipermanente ed eccomi qui! ^_^
Inizio nel dire che i miei capelli sono sempre stati molto fini, non hanno mai retto una piega per più di qualche ora (a meno di incollarmi i capelli con la lacca, ma a me la lacca nei capelli ha sempre dato parecchio fastidio) oltre a fatto che è sempre stato complicato mettermeli in piega. Per questo io o li faccio crescere come sto facendo ora o li taglio corti e per corti intendo molto corti: ho provato con il carré che è tanto bello e non mi sta nemmeno male ma niente da fare, metterli in piega è impossibile a meno che non usi piastre e phon. Li ho provati leggermente più corti ma appena crescevano un po' il taglio perdeva forma. Inoltre ho sempre avuto il problema dei capelli grassi (e credetemi, ho provato di tutto) per cui ho sempre dovuto lavarli con una certa frequenza. Quindi traete le vostre conseguenze, li torturavo!
Già lo scorso anno dal parrucchiere mi era stato consigliato questo trattamento anche per dare volume ai capelli (cosa che non sapevano che fosse, perché come ho detto prima sono fini e nemmeno tanti), ma allora erano ancora troppo corti per poterlo fare e ho dovuto quindi aspettare che crescessero. Incuriosita (ho sempre voluto dei capelli mossi, i miei erano una via di mezzo tra il liscio e non si sa cosa e ciò mi infastidiva non poco) e cogliendo l'occasione del Festival della mia Accademia il 4 giugno sono andata a fare questo trattamento ondulante e rinforzante.
Precisamente si tratta del "MaxiWave" della Creattiva. I bigodini utilizzati sono più grandi di quelli della classica permanente e dura sulle 8 settimane in media. Non è un trattamento che rovina i capelli perché (mi sono informata su Internet e spero di averlo fatto bene per non dirvi cavolate) non contiene acido tioglicolico che è un composto tossico e corrosivo e nemmeno ammoniaca, bensì cisteamina che è un amminoacido presente nei capelli.
Lasciate perdere le mie espressioni idiote e che non ero truccata, questo era il risultato appena fatto il trattamento (considerate che la parrucchiera mi aveva sistemato la piega con l'arricciacapelli e mi aveva messo un po' di lacca per la serata in programma).
Ieri sono andata a rifarmi il colore (di quelli senza ammoniaca) visto che si era schiarito. Mi hanno spiegato che questa semipermanente tende a schiarire di suo, già erano più chiari del mio colore naturale per via della tinta ma lo erano davvero diventati davvero troppo. Dalla ricrescita la cosa si notava non poco. Beh guardate, i capelli sono ancora belli mossi! La mia parrucchiera è rimasta sorpresa che mi stia durando così tanto (io lo ero rimasta da un po')! ^_^
Insomma a me ha preso benissimo e sta durando molto, non so probabilmente per il fatto che i miei capelli siano fini e tra l'altro essendo una fan del bio cerco di utilizzare prodotti meno aggressivi possibile. Altra cosa che mi ha fatto gridare al miracolo: non sono più grassi! Ora non lavo i capelli più di due volte alla settimana in media,perché non ne ho bisogno. Siccome seccala cute e la parrucchiera mi ha detto che ad altre clienti ha seccato troppo, non so se possa essere un bene per chi ha i capelli secchi. Sicuramente se li avete grassi come me può essere di grande aiuto. Ah ovviamente non c'è nemmeno bisogno di usare phon, piastre o quant'altro ogni volta! Volendo si possono anche lisciare, ma personalmente sto in sciopero dalla piastra ormai. Per sistemarli basta passarci le mani, una comodità. Se poi li voglio legare li inumidisco un po', li pettino (non vanno pettinati da asciutti) e li lego come voglio.
Insomma penso che per ora continuerò a tenerli così, mi vedo bene con questi capelli sono contentissima sembra anche li abbia di più!
Alla prossima! ^_^

lunedì 18 agosto 2014

Consigli da una Make Up Artist: il colore del rossetto

Sì finalmente scrivo qualcosa di nuovo su questo blog!
Mi sono fatta delle domande:qual'è quel cosmetico che in tante dicono (e lo facevo anche io) "che bel colore,mi piace lo voglio" e che magari poi si va a comprare per questo motivo? Ci ho riflettuto un po' e guardando per Internet varie pagine, commenti eccetera sono arrivata ad una conclusione (che magari è sbagliata ma la mia mente probabilmente contorta l'ha tirata fuori?): il rossetto!
Ma siamo sicure che quella tonalità, quel colore vada bene per noi? Per capirlo bisogna considerare prima di tutto due cose: l'incarnato e la forma del viso. Il viso è verticale: le labbra, così come ad esempio le sopracciglia (che ritengo fondamentali, meritano un altro post) sono delle parti orizzontali, che quindi vanno a contrasto con la sua verticalità; evidenziandole mettendo un colore a contrasto con l'incarnato si va ad orizzontalizzare e quindi "accorciare" il viso, viceversa utilizzando un colore simile al proprio colore di pelle. Spero di aver fatto assimilare il concetto!
Quindi capirete sicuramente che un colore molto scuro ad esempio non va in contrasto con il vostro incarnato se siete scure, viceversa ci va se avete una pelle chiara.
Altra cosa fondamentale è la forma del viso: se lo avete allungato per "correggere" questa cosa dovrete utilizzare una tonalità più scura della vostra carnagione. Cosa che logicamente non consiglio se avete un viso tondo. Merita considerazione la mascella evidente: se non avete un viso molto corto potete anche utilizzare una tonalità molto scura naturalmente (ciò vi aiuterà a distogliere lo sguardo dalla mascella), altrimenti vi consiglio comunque una tonalità intermedia che vi aiuterà comunque a mettere in evidenza le labbra.
Ovviamente il discorso non finisce qui perché bisognerebbe parlare delle correzioni delle labbra, diciamo che questi sono consigli base! Ma ovviamente se ne può fare un altro post più approfondito!
A presto!!!!!!!!! ^___^

lunedì 28 luglio 2014

Finalmente la pagina Facebook!

Ebbene sì. finalmente ho aperto la pagina su Facebook. Volevo aspettare di finire il corso e il diploma è arrivato!!!!!!!! ^_^
Cercherò di renderla il più professionale possibile, diciamo che per le chiacchere su prodotti provati o altro vi lascio al blog.
Questo è il link della pagina che spero visiterete, sto mettendo tutti i lavoro fatti! Spero mi aiuterete a farla crescere!
https://www.facebook.com/valentinacbmua?ref_type=bookmark

lunedì 30 giugno 2014

Un post esplicativo!

Giorni fa su Pinterest ho trovato questo post che non posso fare a meno di condividere. Tema: il contouring! E anche io voglio portare avanti questa "battaglia" ahahahahahahah!
http://www.pinterest.com/pin/341992165426761234/?fb_ref=341992302861905689%3Av63T97AnR9xBFxV26Net
Il contouring NON si fa con il bronzer (chiamiamola in modo semplice, la classica terra abbronzante). Generalmente le terre sono di tonalità di marrone caldo, mentre le ombre nel contouring vanno fatte con colori freddi che danno profondità. Avete quindi bisogno di un marrone freddo!
Farò poi dei post approfonditi se vorrete, ma ripeto non potevo fare a meno di condividere!

lunedì 16 giugno 2014

Ciao a tutti!

Ciao!!!!!!!!Un breve saluto!
Mi chiamo Valentina, sono di Roma e sto per finire il Master di 500 ore di Trucco professionale per cinema, teatro e televisione.
Davvero non so cosa dire in questo post. Ma se avete bisogno di una truccatrice sono a vostra disposizione! Per qualsiasi informazione mi trovate su Google (ho creato il profilo apposta ^_^) e potete scrivermi via mail a questo indirizzo:
valentinacb.mua@gmail.com
Un saluto a tutti!