Torno a scrivere dopo mesi (come al solito). Chissà, con questo caldo e per passare il tempo magari scriverò di più. Stavo addirittura pensando di fare dei video su You Tube... No ragazzi, non i soliti video tutorial. Non ho particolare simpatia verso quella tipologia di video. Ma poi vi spiegherò il motivo.
Comunque,visto che qualcuna me lo ha chiesto, avevo intenzione di parlarvi delle mie creme preferite. Ovvero, delle creme con il quale mi trovo bene dopo averne provate non so quante. Considerate che io ho una pelle grassa e che parlo per me, magari potreste avere il mio stesso problema e provare questi prodotti trovandovi male. Come per tutte le cose, è puramente soggettivo.
Detto questo, partirei dalla mia crema viso preferita in assoluto. Quella che sto usando con soddisfazione da qualche mese e che ho ricomprato non molto tempo fa.
- Eau Thermale Jonzac - crema purificante e mattificante.
La casa cosmetica è la stessa della famosissima So Bio. Sulla confezione c'è scritto che si può applicare la mattina e la sera, ma io la sera utilizzo solo un po' di gel di aloe.
Costa sui 15 - 16 euro, quindi nemmeno tantissimo (tempo fa ne usavo una della farmacia che ne costava minimo una decina di più, consigliata dalla dermatologa che mi curava). Contiene tra le cose zinco e Hamamelis (provate l'acqua di Hamamelis come tonico, è ottima per la pelle grassa) e nemmeno un olio, ed è davvero difficile trovare una crema per pelli grasse senza oli (se non erro, ve ne parlai anche in un altro post su un gel della Fitocose).
Vi allego anche l'INCI!
Certamente potete trovarla su Internet e in alcune bioprofumerie (non sapete che gioia quando ho scoperto che la vende anche quella vicino casa).
In caso non riusciate a trovarla, in alternativa ve ne suggerisco unn'altra che ho utilizzato per parecchio tempo e che trovavo al NaturaSì.
- Crema gel all'argilla bianca di Helan
Come leggete anche questa è oil free. A differenza dell'altra è un gel, decisamente molto fresco e piacevole, tant'è che la utilizzavo sia la mattina che la sera. Fa tutto quello che promette.
Ha l'olio essenziale di Limone, che magari in estate è sconsigliato ma non mi ha dato particolari problemi nella stagione estiva. Anche perché negli ultimi anni purtroppo il mare l'ho visto molto poco... La bardana è una pianta ottima per le pelli grasse. Ho utilizzato un sapone alla Bardana de L'Erbolario che non era male.
L'ho sempre pagata sui 17 euro, non so se sia aumentato il prezzo. Non penso e spero di no.
Vi allego anche qui l'INCI!
Ultima crema, e stavolta parliamo di contorno occhi.
L'ho tralasciato per tantissimo tempo, il che sì è sbagliato. Poi mi sono resa conto che il mio contorno occhi stava diventando terribilmente secco e stendere il correttore stava diventando impossibile. Ma ho trovato la soluzione!
- Contorno occhi alla Rosa mosqueta de I Provenzali
Questa crema (che uso la mattina) mi ha fatto dimenticare il contorno occhi secco. Mi piace tantissimo, tant'è che quando l'ho finita la prima volta e non l'ho trovata subito da Acqua&Sapone ci sono rimasta malissimo. Evidentemente era finita. Che sfiga.
Il bello è che costa pure poco, poco più di 6 euro. Ne basta davvero poca e mi idrata il contorno occhi dalla mattina alla sera.
Anche qui vi lascio l'INCI...
Detto questo, il mio piccolo post sulle cremine è finito. Magari vi è utile.
Ci ritroviamo al prossimo blog, o su un video. Non lo so.
Comunque alla prossima!