martedì 11 novembre 2014

La correzione degli occhi parte 1 : la rima infraciliare

Eccomi di nuovo qui! Stavolta vi parlerò della correzione della forma degli occhi.
Questo argomento è davvero complicato e lungo da spiegare. La correzione degli occhi è la parte più complicata del trucco, quella che richiede certamente più tempo e attenzione (una sfumatura fatta male, una matita o un eyeliner troppo spessi annullano tutto).
Prima cosa (e questo ammetto, non vedevo l'ora di scriverlo): dimenticatevi eyeliner a codina che fa tanto anni Cinquanta. Che per carità può anche essere carino da vedere ma non correggerà mai la vostra forma dell'occhio. Bene, detto questo potete buttare eyeliner in gel, eyeliner in penna... Dai, capirete che non sto dicendo sul serio!
Ma cosa vi serve? Dunque, sta a voi scegliere in base ai vostri gusti e alle vostre esigenze. Innanzitutto dovete stendere il primer occhi che poi andrà fissato con la cipria. Avete poi due alternative.

  1. MATITA OCCHI. Deve essere medio-dura e sfumabile. Le matite morbide (kohl e kajal) vanno bene per l'interno dell'occhio e vi potrebbero servire solo in alcuni casi che poi vi spiegherò. Potete utilizzarne una più chiara per bordare la rima infracilare ed una più scura per intensificare dove serve. I colori? Dipende dal colore dell vostra pelle, dei vostri capelli eccetera. ad esempio se siete bionde con la pelle chiara ne vanno bene una marrone chiara ed una più scura, se siete more potete andare con il marrone e il nero. La matita va messa dopo il primer occhi e poi si fissa con la cipria.
  2. EYELINER CAKE. Gli eyeliner cake si trovano in cialdine. Si bagnano e si utilizzano. Sono assolutamente sfumabili. L'eyeliner va messo dopo che il primer occhi è stato fissato con la cipria.
Piccolo consiglio: le matite sono grasse, quindi ve le sconsiglio se avete delle rughette sulla palpebra. In questo caso utilizzate solo l'eyeliner! Ricordatevi anche che la rima infraciliare deve essere la parte più scura del viso e dell'intero trucco.
Dovrete applicare la matita o l'eyeliner alla base delle ciglia e poi sfumare bene verso l'alto (o il basso se si tratta della rima infraciliare inferiore, che va truccata SOLO in alcuni casi che poi vedremo). A scriverlo è facile ma non lo è! La linea deve essere davvero molto sottile e la sfumatura deve andare a fondersi perfettamente con il colore della palpebra, deve essere una linea quasi impercettibile. Le linee nette ed evidenti sono assolutamente vietate.
Come fare? Io prima, su tutta la rima infraciliare superiore dell'occhio, applico la matita più chiara o l'eyeliner tra le ciglia. Questo mi aiuterà a sottolinearlo. Successivamente vado ad intensificare (ovvero aggiungo colore) all'attaccatura delle ciglia con la matita più scura o lo stesso eyeliner, sfumando poi il tutto. Se usate le matite capirete devono essere ben temperate, altrimenti il tratto sarà troppo spesso. Questo lo faccio dove devo andare a correggere la forma dell'occhio. Ricordatevi che l'occhio viene otticamente allungato e corretto dove c'è l'intensificazione.
Ma per capirci meglio, analizziamolo. Non ho trovato un'immagine che mi soddisfacesse quindi ne ho trovata una (che ammetto non sia un granché perché mi sembra un occhio troppo spalancato, magari ce ne stavano anche di migliori) e ho fatto delle aggiunte.
Come vedete ho suddiviso l'occhio in quattro parti. In un occhio regolare la parte ascendente è uguale alla parte discendente: ovviamente nella maggior parte dei casi non è così. E magari l'occhio è poi troppo piccolo o troppo grande rispetto alle proporzioni del viso, troppo rotondo e così via.
Così ad esempio se avete un occhio irregolare in cui è più aperto il tratto ascendente è proprio lì che dovete andare ad intensificare, stessa cosa se parliamo di un'irregolarità nel tratto discendente, eccetera.
Se avete capito questo possiamo passare alla correzione delle varie forme dell'occhio ma per questo vi rimando al prossimo post!
A prestissimo! ^_^