giovedì 4 settembre 2014

Consigli da una Make Up Artist: le sopracciglia

Ecco, questo è un post che volevo fare da molto così come quello sui rossetti. Perché? Sono due motivi e sono molto semplici.
Primo: troppe volte vedo delle sopracciglia orrende. Io non so se queste ragazze se le facciano fare da persone incapaci o le facciano di loro spontanea volontà: sopracciglia senza forma o talmente fine da sembrare finte. Per caso voi che ve le disboscate totalmente avete preso ispirazione dalle dive degli anni Trenta? Allego foto di Marlene Dietrich per intenderci...
Se siete giovani, sappiate che dopo una certa età le sopracciglia non vi ricresceranno più come prima e rischiate di trovarvi senza o quasi e magari di dover ricorrere a tatuaggi (e da quello che ho visto, vi assicuro che è difficile trovare chi sa fare un tatuaggio alle sopracciglia per bene).
Secondo motivo. ritengo che le sopracciglia siano una parte fondamentale, un sopracciglio ben sistemato cambia totalmente l'espressione e il volto e che la matita per le sopracciglia debba essere la nostra migliore amica insieme al mascara.
Purtroppo non posso sistemare le sopracciglia a tutte voi, ma vi posso dare delle dritte.
Ebbene, dopo questa premessa iniziamo a parlare di come sistemare le sopracciglia.
Cosa fondamentale:le sopracciglia debbono assottigliarsi dall'inizio alla fine in maniera GRADUALE.
Dobbiamo dividere le sopracciglia in tre parti: i primi 2/3 saranno il tratto ascendente, avremo poi un punto di altezza e il restante 1/3 sarà il tratto discendente.
Come vedete dalla foto dal punto 1 al punto 2 (che è il "punto d'altezza) abbiamo il tratto ascendente, dal punto 2 al punto 3 il tratto discendente. Altra cosa importante: il punto 1 è il punto più basso, il 2 (naturalmente) il più alto mentre il 3 è più in basso del punto 2 ma più in alto del punto 1.
Come fare per stabilire sul nostro viso questi punti? Prima di tutto prendete una matita o un bastoncino (io mi ci trovo meglio, ma io sono io e non è detto che se mi ci trovi bene io ci si trovi bene un'altra persona) e poggiate sul bordo esterno delle narici stando dritte con il viso e guardando dritte avanti a voi. Spostate la vostra matita o il vostro bastoncino per individuare i vari punti, vi consiglio di segnarli con una matita.
  • Il punto corrispondente all'incrocio con l'angolo interno dell'occhio sarà il punto 1.
  • Il punto corrispondente all'incrocio con l'esterno della pupilla sarà il punto 2 o "punto d'altezza".
  • Il punto corrispondente all'incrocio con l'angolo esterno dell'occhio sarà il punto 3.
Tutto facile? Sicuramente lo avrete trovato scritto anche altrove ma ovviamente il post non finisce qui!
Se lo avete letto, vi ricordate cosa scrissi nel post dei rossetti? Scrissi che la bocca è una parte orizzontale del nostro viso, mettendola in evidenza si "orizzontalizza" ovvero si ha l'effetto di accorciare il viso. Quindi il colore del rossetto va scelto a seconda della forma del viso. (Ho cercato di fare un riassunto, se non ci avete capito nulla leggete tutto il post.) Ebbene, anche le sopracciglia sono una parte orizzontale del viso, ed è molto importante quindi tenere conto della sua forma. più o meno allungata.
Il PUNTO D'ALTEZZA può essere spostato a seconda della forma del viso. Per chi ha un viso corto spostarlo leggermente verso l'interno può aiutare a dare un'effetto più allungato, viceversa per chi ha un viso allungato può aiutare spostarlo leggermente verso l'esterno.
Altra considerazione è da fare sull'ATTACCATURA. Spostarla leggermente verso l'esterno è utile se avete gli occhi ravvicinati. Se li avete distanziati, può essere utile il contrario ovvero spostarla verso l'interno.
Sia chiaro, quando dico "leggermente" intendo delle variazioni di pochi millimetri non una cosa esagerata!
Altra cosa importantissima: le sopracciglia vanno tolte nel senso di crescita e quindi MAI con la ceretta che li toglie contropelo (le sopracciglia ricrescono nella direzione in cui vengono tolte). Altra motivo per non utilizzare la ceretta non meno importante: la pelle della palpebra è più sottile e quindi più delicata, utilizzando la ceretta ne rischiate un cedimento. Insomma, fate come volete io vi avverto. Se poi i peli sono molto lunghi potete pettinarli con un pettinino verso l'alto e tagliarli dove debordano. Vi consiglio poi di togliere i peli alternativamente a destra e sinistra, questo vi faciliterà nel fare le due sopracciglia quanto più possibile simili tra loro: un pelo in più si può sempre togliere, uno tolto di troppo dovrete aspettare che vi ricresca... E se proprio volete stare sicure di non sbagliare, ci sono sempre gli stencil! Comunque cercate di non alterare troppo le vostre sopracciglia, non ci sarebbe nulla di peggio.
Un altro consiglio è quello di disinfettare con l'alcool le pinzette ogni volta che le utilizzate e con l'acqua ossigenata o qualsiasi disinfettante la parte in cui andate a togliere i peli, sia prima ma soprattutto dopo. Quando il pelo si strappa si creano delle microlesioni, quindi disinfettare è una buona norma igienica! E una cosa che andrebbe fatta sempre, anche quando si fa la ceretta...
Tornando a parlare di sopracciglia, vi ho detto che la matita deve essere la vostra migliore amica. Ebbene, riempite con la matita le vostre sopracciglia e la differenza si noterà immediatamente! :D
Assolutamente da non fare è scurire le sopracciglia, avreste un effetto innaturale. Non devono essere più scure dei vostri capelli, casomai di uno-due toni più chiare! Fatta eccezione per i biondi chiarissimi: qui possono essere leggermente più scure. Ovviamente da ciò sceglierete il colore della matita, che deve specifica per le sopracciglia. Se siete bionde la prenderete di un color beige, se siete castane di un castano chiaro e se siete more di un castano scuro ad esempio. Vi sconsiglio in questo ultimo caso di prenderla nera a meno che non abbiate la pelle talmente scura che una matita marrone non si vedrebbe.
Schiarirle e non ispessirle vi può senza dubbio aiutare se avete un viso corto, perché così le metterete meno in evidenza (magari potete anche sfoltirle un po' di più, ma non anni Trenta ecco). Viceversa, un sopracciglio leggermente ispessito se necessario con la matita vi aiuterà ad armonizzare il viso se lo avete allungato. Ovviamente sempre leggere variazioni, se non avete delle sopracciglia folte non dovete farvi un sopracciglio spessissimo, sarebbe tutt'altro che naturale!
Io vi consiglio di mettere la matita dopo aver fatto occhi, base e messo la cipria.
Spero di essermi spiegata bene e di non aver dimenticato nulla. Alla prossima! ^_^